Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
Ricerca avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Mercato immobiliare in espansione: l’analisi di Nomisma

Pubblicato da VIVERE Real Estate Blog sopra Dicembre 11, 2024
| Blog
| 0

Il mercato immobiliare sembra essersi lasciato alle spalle il momento più delicato, aprendo le porte a una fase più espansiva, con un aumento delle compravendite.

Sono i dati del 3º Osservatorio di Nomisma sul Mercato Immobiliare 2024 che ha analizzato l’andamento del mattone dei 13 principali mercati italiani e messo in luce alcuni nodi strutturali irrisolti che gettano ancora incertezze sul mercato.

Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia, sono le città al centro dello studio di Nomisma, secondo il quale sono 2 i fattori che potrebbero portare a una nuova spinta del mercato immobiliare.

Da una parte, la tenuta dei redditi delle famiglie, dall’altro, il ripristino di condizioni di accesso al credito meno prudenti e selettive.

Secondo l’Osservatorio di Nomisma:

Il settore immobiliare italiano sembra restituire i primi segnali di vitalità dopo il periodo di appannamento riconducibile agli effetti del progressivo inaridimento del canale creditizio a sostegno degli acquisti di abitazioni.”

Ripresa delle compravendite, frenata dei prezzi

In un contesto espansivo, alla crescita delle compravendite, fa riscontro un arresto della crescita dei prezzi delle case, che chiudono il 2024 sui livelli del I° semestre dell’anno.

Da riscontrare anche flessioni importanti come nel caso di Milano (-1,5% da semestre a semestre), ma anche di Bari, Roma, Torino e Venezia Laguna.

Su base annua si riscontra però un incremento dei valori medi, +1,7% per le abitazioni in ottimo stato e +1,5% per quelle in buono stato.

Il mercato delle locazioni

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, si è registrata quasi ovunque una crescita dei canoni, con un +3% annuo.

In particolare nei mercati di Milano e Roma le crescita è stata del 3,2% e del 4,7%. Il rendimento lordo annuo per il segmento abitativo è di circa il 6,8% in linea con quello dello scorso anno.

La mancanza di risorse economiche sufficienti per accedere al mercato dell’acquisto spinge le famiglie verso il mercato dell’affitto, considerato l’unica opzione possibile.

La quota delle famiglie che ha optato per l’affitto è passata dal 56% del 2023 al 59,3% del 2024.

Tempi di vendita e di affitto di una casa

Per quanto riguarda i tempi di vendita di una casa, l’Osservatorio di Nomisma mette in evidenza l’esistenza di una parabola discendente, con un’attenuazione nell’ultimo periodo.

Per vendere una casa ci vogliono in media 5 mesi, passando da Genova che presenta tempi più dilatati (5,5 mesi) a Milano che mostra tempi più brevi (4 mesi).

Sul fronte della locazione, invece, i tempi per affittare un’abitazione si sono dimezzati arrivando a stabilizzarsi mediamente sotto i 2 mesi.

Continua a leggere gli altri articoli del nostro BLOG

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili