Comprare una casa, un locale commerciale o un immobile in generale non è sempre collegato a un uso personale della proprietà appena acquisita ma può rappresentare un investimento a lungo termine attraverso il quale allocare i propri capitali e ottenere flussi di cassa costanti.
Del resto, investire nel settore immobiliare è sempre un’attività vista positivamente, in particolare in Italia, in virtù dei tanti vantaggi collegati e alla caratteristiche intrinseche del comparto che, a differenza di altri, consente di poter vivere con maggiore tranquillità e serenità il proprio investimento in ottica presente e futura, anche alla luce delle recenti crisi economiche che non stanno facendo dormire sonni tranquilli ai risparmiatori.
Per poter intraprendere con efficacia questa percorso, però, è necessario affidarsi ad agenzie specializzate che, grazie alla presenza di uno staff qualificato di Investment Advisor Immobiliari, sono in grado di supportare il cliente in ogni fase e aspetto tecnico della compravendita così da migliorare enormemente le proprie performance di investimento e le possibilità di ottenere ritorni adeguati rispetto alle proprie aspettative.
Cosa fa l’investment advisor immobiliare
Un investment advisor immobiliare, chiamato anche con il termine consulente per gli investimenti immobiliari, è una figura fondamentale all’interno delle agenzie, svolge un ruolo chiave di assistenza ai clienti per quanto riguarda l’investimento in questo settore. L’advisor immobiliare è un professionista che grazie alle sue competenze specifiche e l’esperienza maturata sul campo offre le sue conoscenze e capacità al cliente che intende comprare o vendere la proprietà immobiliare, seguendolo in ogni fase del processo, compresa la valutazione del bene e la negoziazione dei termini del contratto.
Se l’acquisto dell’immobile è collegato strettamente all’investimento, l’operatività di questo professionista comprende l’analisi e l’individuazione del profilo dell’investitore, verificando il profilo di rischio e gli obiettivi di rendimento attesi, così da indicare le soluzioni più coerenti rispetto a queste caratteristiche.
In generale, un investment advisor immobiliare pone in essere una consulenza professionale, delineando le attività prioritarie per la soddisfazione del cliente e il corretto svolgimento del processo di acquisizione dell’immobile, nonché una pianificazione strategica per il raggiungimento degli obiettivi di investimento attesi.
Le principali attività dell’Investment Advisor Immobiliare
Le principali attività dell’Investment Advisor Immobiliare sono:
- Analisi del cliente: il consulente si relaziona in modo approfondito con il cliente per evidenziare il suo profilo di investimento, il livello di rischio e rendimento.
- Analisi del mercato immobiliare: l’advisor si impegna ad analizzare il mercato immobiliare per identificare le migliori opportunità presenti e valutare il potenziale di rendimento.
- Opportunità di investimento: supporta i clienti nell’individuazione delle proprietà immobiliari che offrono le caratteristiche di investimento allineate in base alle loro esigenze e obiettivi finanziari.
- Due diligence: effettua una verifica approfondita sulla proprietà e sul mercato immobiliare per garantire che l’investimento sia sicuro e soddisfi i criteri del cliente.
- Negoziazione dei termini dell’accordo: supporta la negoziazione dei termini dell’accordo per garantire che l’investimento soddisfi i parametri stabiliti in accordo con i clienti e fornisca un buon rendimento.
- Gestione dell’investimento: Il consulente immobiliare gestisce l’investimento in ogni aspetto, monitorando costantemente l’andamento del valore della proprietà e il rendimento.
- Consulenza finanziaria: l’investment advisor commerciale fornisce una consulenza finanziaria professionale per aiutare i clienti a gestire i loro investimenti immobiliari e a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.
I vantaggi di investire nel settore immobiliare
Come accennato in precedenza, gli investimenti nell’immobiliare comportano innumerevoli vantaggi per il risparmiatore.
- In primis, un investimento di questo genere è in grado di generare un reddito passivo, ovvero senza la necessità di impegnarsi attivamente per ottenerlo, fatti salvi eventuali lavori di manutenzione, attraverso flussi di cassa regolari scaturiti dai canoni di locazione della proprietà. A questo si aggiunge un rendimento assoluto superiore al tasso risk free e in generale una tutela contro il rischio di inflazione, argomento quanto mai attuale nel presente che stiamo vivendo.
- Un altro fondamentale vantaggio riguarda l’opportunità di constatare nel tempo un aumento del valore dell’immobile che, riqualificandosi in caso di ammodernamento o miglioramento della zona/quartiere di appartenenza, può essere rivenduto a un prezzo maggiore, aumentando il guadagno dell’investitore. Per approfondire puoi visitare la nostra pagina dedicata alla valutazione dell’immobile.
In un contesto caratterizzato dalla volatilità e incertezza dei mercati azionari e obbligazionari, investire nell’immobiliare è collegato a una diversificazione del proprio portafoglio, migliorandone la stabilità e riducendo la dipendenza da un solo asset, con un’esposizione di rischio sistematico minore. Inoltre, a livello fiscale, alcune spese associate agli investimenti immobiliari possono essere dedotte dalle tasse, come gli interessi sul mutuo e le spese di manutenzione.
In generale, il mercato immobiliare ha una storia fatta di stabilità a lungo termine ed è meno soggetto a variazioni drastiche come invece può accadere sovente in altri settori. Negli ultimi tempi oltre agli investimenti immobiliari in Italia, stanno prendendo sempre più piede gli investimenti all’estero, in particolare in quei Paesi in cui le caratteristiche del mercato consentono di fare grandi affari e di ottenere notevoli ritorni in termini di rendimenti, sia per i flussi in entrata costanti dovuti agli affitti, sia per l’apprezzamento dell’immobile alla luce dello sviluppo positivo della realtà in cui è ubicato.