Tempo di lettura: 5 minuti
Hai acquistato una nuova casa e questa necessita di una ristrutturazione? Oppure stai pensando di rinnovare il tuo vecchio appartamento o la tua villetta? Se in entrambi i casi non hai un grande budget a disposizione, ma vuoi conferire un aspetto nuovo al tuo immobile, leggi l’articolo e scopri le nostre 5 idee per ristrutturare casa spendendo poco.
1. Idee per ristrutturare casa spendendo poco – Tinteggiare fai da te
Se sei alla ricerca di idee per ristrutturare casa spendendo poco, uno dei primi interventi da fare che non richiedono grande dispendio di soldi sono le tinteggiature fai da te. Per una ristrutturazione in economia, senza dubbio è ideale risparmiare sulla manodopera per le operazioni di tinteggiatura. Ciò naturalmente è consigliato solo nel caso in cui si abbia reale dimestichezza con questo tipo di intervento: voler risparmiare a tutti i costi nel ristrutturare casa, se non si hanno determinate competenze, fa correre il rischio di spendere di più per rimediare ad eventuali problematiche.
Per ristrutturare la tua casa spendendo poco puoi:
- tinteggiare le pareti, per conferire con un colore o un tono diversi una nuova luce all’immobile e risparmiare sul costo dell’imbianchino;
- ritinteggiare gli infissi, perché a volte basta davvero poco per ristrutturare in modo low cost e dare un aspetto completamente rinnovato alla casa, verniciando con colori nuovi o ravvivando i vecchi;
- riverniciare i termosifoni, che ormai non sono più meri oggetti funzionali, ma veri e propri elementi di design. Se hai in casa dei modelli molto tradizionali, un ottimo modo economico per migliorarli se non puoi sostituirli è quello di tingerli. Puoi verniciarli in linea con il colore precedente oppure con un nuovo colore che crei un piacevole contrasto con i colori della sala;
- verniciare le piastrelle, è possibile soprattutto di bagni e cucine, mediante rullo e prodotti specifici come lo smalto per piastrelle e ceramiche. Sconsigliato ripitturare i pavimenti.
Se cerchi quindi delle idee per una ristrutturazione in economia, comincia dalla pittura fai da te!
2. Ristrutturazione casa economica – Rimodernare il pavimento
La seconda idea per ristrutturare casa spendendo poco è quella di rimodernare i pavimenti. Se è sconsigliato ridipingerli, perché con questo intervento il pavimento potrebbe deteriorarsi nuovamente in breve tempo, esistono diverse possibilità per rinnovare il pavimento senza ricorrere alla costosa demolizione.
Per una ristrutturazione economica dei pavimenti puoi:
- ricorrere alla lucidatura, nel caso di pavimenti poco danneggiati;
- optare per la levigatura, intervento grazie al quale anche i pavimenti graffiati e con crepe possono essere rimessi a nuovo;
- rinnovare il parquet con una lamatura;
- mantenere i vecchi pavimenti e rivestirli con nuovi pavimenti a spessori ridotti. Se si vuole puntare su una ristrutturazione economica, si può scegliere la posa di pavimenti in laminato o in PVC. Altri materiali, come grès, resine o microcemento, richiedono manodopera altamente specializzata per la posa, con il conseguente aumento dei costi.
3. Rinnovare la cucina
La terza idea per ristrutturare casa spendendo poco è quella di fare un restyling della cucina. Non è necessario trasformare completamente la cucina con lavori impegnativi e costosi: anche senza mettere mano agli impianti o sostituire i mobili già presenti, si possono rendere gli spazi più funzionali e cambiare la distribuzione interna degli spazi. Si può ad esempio aggiungere una penisola ad una cucina lineare, sostituendo il top con uno ad L, utile anche per avere un piano di lavoro aggiuntivo, da utilizzare anche per pranzi e cene se si aggiunge qualche seduta.
4. Idee per ristrutturare casa spendendo poco – Rimodernare il bagno
Se cerchi idee per ristrutturare casa spendendo poco, considera di rinnovare il bagno. Quest’ambiente è tra quelli che spesso dimostrano maggiormente il passare del tempo. Se vuoi ristrutturare in economia il tuo bagno, puoi optare per cambiamenti poco strutturali.
Ad esempio puoi rinnovare il tuo bagno puntando sulla sostituzione dei sanitari e dei rubinetti ormai poco funzionali e antichi. In questo modo, pur mantenendo gli attacchi esistenti e non effettuando opere murarie o demolizioni, potrai installare dispositivi migliori e dal design più moderno. Questo intervento di ristrutturazione è economico perché richiede solo il lavoro di un idraulico.
5. Ristrutturazione della casa spendendo poco – Sfrutta il cartongesso
La quinta idea per ristrutturare casa spendendo poco è quella di utilizzare un materiale particolarmente versatile come il cartongesso. Grazie a questo puoi modificare gli ambienti e le forme e mascherare eventuali difetti, creare nuove aree o arredi su misura oppure eleganti controsoffitti. Con l’uso del cartongesso una sala può essere completamente trasformata, con il vantaggio di non dover demolire nulla e di poterlo utilizzare totalmente a secco.
Grazie al cartongesso puoi ristrutturare in modo economico valorizzando gli ambienti anche mediante l’illuminazione, integrando ad esempio lampade ad incasso.
Queste sono 5 idee per ristrutturare casa spendendo poco. Per ristrutturare in economia tieni inoltre conto di ciò che tu ritieni prioritario nella casa quando scegli di apportare delle modifiche. Se possibile, per risparmiare acquista online e resta sempre aggiornato su eventuali svendite promozionali, valutando sempre la qualità di prodotti e materiali e intervenendo con il fai da te solo se sei sicuro di avere le competenze per farlo.
Vuoi avere maggiori informazioni per ristrutturare la tua casa? Contatta VIVERE Real Estate! Chiamaci al numero 06 40060368 o compila il modulo qui: CONTATTI
Continua a leggere gli altri articoli del nostro BLOG